Scuola Aperta       

Navigazione

             

                              APPRENDISTATO AMBIENTI DIGITALI                                                                                                                                  SCUOLA DI DRONI E LICENZA                          

                                  FORMATIVO      PON LANWLAN

Markets

 

Patentino della Robotica: un percorso formativo completo per le scuole italiane al Tecnico Professionale di Arezzo

Il gruppo editoriale Pearson - leader mondiale nel settore Education - e Comau - leader internazionale nel settore dell’automazione industriale - introducono un percorso formativo innovativo sulla trasformazione digitale e sulla robotica nelle scuole italiane. Da questo anno scolastico 2017/2018), l’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo propone, in collaborazione con COMAU, il Patentino della Robotica anche ad Arezzo. In Toscana solo un altro Istituto, oltre il nostro, ha ottenuto il percorso del "Patentino della Robotica" !

Il progetto “La Robotica entra a scuola!” è un programma completo che va da una prima alfabetizzazione di base alla programmazione avanzata certificata. Primo elemento del progetto Pearson-Comau è il Patentino della Robotica, un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di robotica, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente. I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (60 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, e una formazione in aula (40 ore) sulla robotica e l’Industria 4.0.

L’offerta didattica sarà arricchita dall’esperienza finale di utilizzo di un robot, che avverrà nel quartier generale di Comau a Gruglasco, vicino Torino: un vero e proprio polo formativo dove i ragazzi potranno fare l’esame per ottenere il Patentino. La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è equivalente a quella per professionisti e aziende: subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro. Il laboratorio prevede anche la formazione dei docenti, che saranno così in grado di formare a loro volta gli studenti.

La Robotica entra a scuola e rappresenta un importante passo avanti nella strategia di sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics ) nel mondo dell’istruzione, riconosciuto oggi tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale. Il progetto mira a fare delle scuole italiane dei poli d’avanguardia per il settore della robotica e dell’automazione, favorendo la creazione di nuove competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro. Il settore dell’automazione, infatti, è ovunque in forte sviluppo anche grazie alla rivoluzione digitale che sta trasformando il settore manifatturiero e, più in generale, le aziende di ogni settore. Nei prossimi decenni le applicazioni delle tecnologie digitali non saranno più limitate al settore industriale, e la robotica – sempre più facile da usare - sarà caratterizzata dalla collaborazione tra uomo e robot, sicura e sinergica, applicabile anche alla vita quotidiana. Grazie al progetto di Pearson e Comau, gli studenti potranno sviluppare a scuola le competenze utili per il futuro contesto professionale, le scuole acquisiranno un know how che resterà a disposizione degli Istituti anche per gli anni a venire.

 

Cinque docenti verranno formati per usare e.DO, l’innovativo robot di Comau: un “compagno di studi” altamente tecnologico ma che presenta caratteristiche sufficientemente semplici per essere padroneggiate da un adolescente. e.DO è un robot antropomorfoopen source e pesa 12 kg. Il robot sarà utilizzato sia per proporre la robotica come vera e propria materia di studio, sia per fare lezioni su contenuti curricolari – dalla matematica alla fisica, ad altre discipline scientifiche – trasformandole in veri e propri “laboratori”, più coinvolgenti, interattivi ed efficaci.

Il progetto Pearson-Comau è un’opportunità importante anche in termini di know-how per l'Istituto Tecnico Professionale di Arezzo ! Con insegnanti che potranno trasmettere competenze relative a coding e robotica agli studenti, con conoscenze cruciali per affrontare le sfide del domani, sia tra i banchi di scuola che in un mondo del lavoro in continuo cambiamento.

Questo progetto per portare la robotica a scuola offre agli studenti, accanto a una solida cultura, le abilità necessarie ad operare in un contesto lavorativo in continuo cambiamento. Le discipline STEM, le discipline tecnico-scientifiche, debbono venir sviluppate nel nostro sistema formativo. Si tratta quindi di un patrimonio di saperi che rappresenta un importante valore aggiunto.

Dalle solide radici industriali del passato aretino ed italiano ad un panorama internazionale nuovo e Grazie a Comau, alla sua ‘Academy’, l’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo cresce di innovazione ed alta qualità.


Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.tecnicoprofessionalearezzo.gov.it/home/plugins/system/yt/includes/libs/resize/tool.php on line 624

Patentino della robotica

Grazie ad un progetto Pearson-Comau in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è il Patentino della Robotica, il Tecnico Professionale di Arezzo offre un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di Robotica. Il Progetto è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente.

I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (52 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, una formazione in aula (40 ore) sulla robotica e l’Industria 4.0. L’offerta didattica sarà arricchita dall’esperienza finale, della durata di 8 ore, con l’utilizzo di un robot, che avverrà nell’Headquarter di Comau o nel Pearson Place di riferimento: un vero e proprio polo formativo dove i ragazzi potranno fare l’esame per ottenere il Patentino.

La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è equivalente a quella per professionisti e aziende: subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro.

Il laboratorio prevede anche la formazione dei docenti, che saranno così in grado di formare a loro volta gli studenti.

 

For using special positions

Special positions is: sticky_left, stickey_right, notice, tool_bottom. You can use them for any module type. And to use, please go to Module Manager config your module to your desired postion.

You can disable by:

  • Go to Administrator » Template Manager » Your_Template » Tab: Advanced » Use special positions » select: No for all special positions
  • Go to Administrator » Module magager » Your_Module(by postion: sticky_left/stickey_right/notice/tool_bottom) » Status: Unpublish for that module
Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Tomato Green Blue Cyan Dark_Red Dark_Blue

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction